Istria

PRESENTAZIONE

Questa pagina nasce per raccontare la mia grande avventura fotografica, il progetto che sto portando avanti ormai da più di 2 anni e che mi sta appassionando sempre di più; questo progetto si chiama banalmente: ISTRIA.

Per chi non lo sapesse, l’Istria è una regione geografica nonché politica, una penisola a forma triangolare che si protrae nel nordest del Mar Adriatico, una zona divisa tra tre paesi: Italia, Slovenia e Croazia. Quest’ultima possiede la gran parte del territorio e, va da se, gran parte dei luoghi di interesse.
In linea teorica, l’Istria includerebbe anche la città (la mia) di Trieste, quantomeno dal punto di vista geografico. In realtà non è così perché la storia e lo sviluppo della città, ben diversificata dal resto della penisola istriana, l’hanno fatta ritenere al di fuori di questa regione. Di conseguenza l’Istria inizia la dove finisce Trieste, ovvero a San Dorligo della Valle, piccolo comune della provincia triestina. Peraltro tutta la fascia ad est e a sud del capoluogo giuliano appartengono all’Istria, il che rafforzerebbe l’istrianità di Trieste.

Il mio viaggio fotografico all’interno di queste terre si è concretizzato a partire dal 2012, quando, durante l’estate, ho iniziato a fotografare vari paesetti del sud istriano, dell’Istria rossa, nel territorio polesano; i primi 3 furono Valle (Bale), Sanvincenti (Svetvincenat) e Dignano (Vodnjan). Seguirono Rovigno (Rovinj), Pola (Pula) e via via tutti gli altri. Ad oggi ho raccolto immagini di circa 40 tra paesi, cittadine e luoghi abbandonati, curando inizialmente la parte architettonica. Un progetto in via di sviluppo che quindi prevedrà forzatamente (e piacevolmente) una forte componente paesaggistica.

Questo blog ha già visto pubblicati alcuni articoli ritraenti dei paesi che ho visitato, e questi articoli entreranno forzatamente a far parte di questa pagina; pagina che diventerà una specie di appendice del blog, quasi una cosa a se, o questa è almeno la mia intenzione. Vorrei pian piano pubblicare reportage dei paesi che ho visitato, raccontando le mie impressioni personali dei momenti vissuti nei vari posti. Saranno reportage incompleti, ma non perché la mia ricerca sia stata incompleta, ma per non appesantire troppo i contenuti; l’idea è quindi introdurre il luogo con una breve descrizione a cui aggiungere poi qualche fotografia.

Mi piacerebbe anche raccontarvi cose storiche, ma per questo esistono siti dedicati e libri esaustivi che non ritengo di esser in grado di emulare, pur conoscendo ormai un po’ della storia di questa magnifica regione, e conoscendo anche qualche cenno ed aneddoto anche dei singoli luoghi.

L’idea è pubblicare gli articoli con una certa cadenza, direi quindicinale. Poi se salterò un appuntamento, spero nessuno se ne risentirà.

Qui sotto, in questa pagina, metterò i link degli articoli pubblicati. Quindi questa diventerà una specie di indice di quanto svolto.

Ma iniziamo l’avventura con una cosa a cui tengo molto, un’apripista fondamentale di questa pagina

A. Mostra fotografica personale

B. Tiriamo le somme della mostra

Di seguito, iniziano gli articoli dei luoghi. L’ordine è volutamente sparso, non saprei come altro fare e quindi vado a sensazione: dipende dalla voglia della serata in cui mi metto a scrivere l’articolo 🙂

1. Piemonte d’Istria – Zavrsje

2. Cottole – Kotli

3. Duecastelli – Dvigrad

4. Antignana – Tinjan

5. San Pietro in Selve – Sveti Petar u Sumi

6. Cristoglie – Hrastovlje

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...