Durante le vacanze pasquali ho fatto una capatina a Ptuj, una delle città più antiche della Slovenia. Petovio in italiano, Pettau in tedesco, è una cittadina di appena 25.000 abitanti che si sviluppa sul corso del fiume Drava, il quale genera il Lago di Ptuj (Ptujsko Jezero) pochi chilometri a sud della città.
Si hanno insediamenti fin dall’età della pietra in questa zona. Ptuj conobbe splendore sotto i romani, grazie a Traiano e a Vespasiano. Fu poi distrutta dai barbari, occupata dagli slavi, dominata dagli Asburgo. Dopo la seconda guerra mondiale l’etnia tedesca iniziò a diminuire e oggi la maggioranza è slovena.
Ci sono diversi luoghi di interesse storico e paesaggistico a Ptuj. Su tutti, il castello che domina la città dall’alto e che risale al XIII secolo.
Ma veniamo alle foto.
L’accesso pedonale alla città. Vicino si trova un comodissimo parcheggio da cui si prende questo ponte pedonale che porta a 2 passi dal centro cittadino
La piazza principale di Ptuj, dove trovano posto la Chiesa, il teatro e un paio di caffè
L’hotel Mitra, che risale al 1890
Una delle stradine che porta al Castello
Uno degli scorci dell’interno del Castello
E infine, il pezzo forte, la vista sulla città, sul campanile e sul fiume e il lago
Alla prossima.
ciò te se ga inventà tutto ti o te ga copiado da wikipedia ???
no iera nisun in giro, tutti in casa a magnar e bever
oltre ai paesaggi te podesi far qualche foto anche alle bellezze del posto, x far el sito un cicin più interessante anche a noi non esperti de foto