Si è conclusa la votazione per la foto dell’anno 2013. I voti sono stati abbastanza variegati, ma alla fine i risultati vedono vincitrice questa foto:
Visto che si tratta della foto dell’anno, vi racconto come l’ho scattata. Un amico mi hai invitato ad uscire in barca a pescare. Ritrovo ovviamente all’alba. Io, con la mia fida reflex al seguito, arrivo in banchina e già noto le potenzialità della luce tipicamente autunnale: “Quelle nuvolette promettono bene”. Scatto qualche foto che ovviamente poi, vista questa, ho accantonato. Ad ogni modo, poco dopo esser partiti, uscendo dal posto barca, dalla prua e con campo più libero di prima, decido di scattare. La luce è poca e vi assicuro che quel lieve ondeggiare della barca a vela non aiutava! Ma alla fine lo scatto a casa l’ho portato.
Luogo di scatto: Sacchetta, Trieste.
Al secondo posto, questa:
Foto difficile, lunga esposizione con lo scirocco in pieno volto. Lo scatto l’ho fatto all’imbrunire, sempre ad autunno.
Quell’isola che vedete di fronte è la famosa Veglia.
Luogo di scatto: Senj, Croazia
Al terzo posto, questa:
La luce qui era perfetta, e non ho nient’altro da dire, se non che era fine giugno.
Luogo di scatto: Lago di Cerknica, Slovenia.
Alcune particolarità che ho notato: 3 foto, 3 paesi diversi, 3 momenti del giorno diversi: alba, giorno pieno, imbrunire. Ma tutte le foto hanno dentro l’acqua!
Insomma, grazie cari lettori, avete scelto molto bene.